Chiudi

CAMBI E RESI
 

Recesso, Cambio, Danni da trasporto, Vizi e difetti.



Recesso

 

Ai sensi degli artt. 52, ss. D.lgs. n. 206/05, il cliente consumatore insoddisfatto dalla merce acquistata su Duzzle ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui egli o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico del bene o dell’ultimo bene nel caso di beni multipli o a consegna frazionata.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente può compilare il form a fondo pagina, contenente le informazioni necessarie a evadere la richiesta, selezionando “recesso”.

Il prodotto da restituire deve essere integro e dovrà essere rispedito con spedizione tracciata, adeguatamente confezionato e imballato a cura e spese del cliente sul quale ricadono i rischi del trasporto; il cliente dovrà inserire nella scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto al  momento della consegna del prodotto.

Duzzle non accetta beni danneggiati o manipolati diversamente da quanto necessario a stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento; in tali ipotesi non ne verrà rimborsato il prezzo.

La restituzione dovrà avvenire entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato la decisione di recedere dal contratto con Duzzle; il rimborso potrà essere sospeso sino al ricevimento dei beni o sino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni a Duzzle.

Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle condizioni che precedono, Duzzle rimborserà i pagamenti ricevuti dal cliente, comprese le spese di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della sua decisione di recedere. Il rimborso avverrà gratuitamente attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale.

Ai clienti non rientranti nella nozione di consumatore si applica la disciplina del codice civile in tema di recesso (art. 1373).

Ai sensi dell'art. 59, Dlgs. n. 206/05 il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, nonché a beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o sanitari e sono stati aperti dopo la consegna, e a beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni

 

Cambio merce

 

Per cambiare l’articolo ordinato con altro articolo Duzzle, il cliente dovrà rispettare i termini e le condizioni previste per l’ipotesi del recesso di cui al punto precedente.

Il cambio deve quindi essere effettuato entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, che deve essere integro, confezionato e imballato come sopra indicato.

Duzzle si occuperà della logistica provvedendo al ritiro del prodotto da cambiare e alla contestuale consegna del nuovo prodotto, addebitando al cliente le relative spese.

Per procedere al cambio, il cliente dovrà compilare il form a fondo pagina, selezionare la voce “cambio con altro prodotto”.

Quanto prima il cliente riceverà una mail di conferma con gli eventuali costi aggiuntivi (differenza prezzo tra i prodotti, spedizione e rientro) e all’accredito della somma Duzzle procederà alla spedizione e al ritiro come sopra indicato.

 

Danni da trasporto

 

Duzzle si fa carico di sostituire la merce giunta danneggiata a causa del trasporto, purché siano rispettate le condizioni che seguono.

All’arrivo del pacco contenente la merce ordinata, a maggior ragione se rotto o deformato, il cliente dovrà sottoscrivere la ricevuta “con riserva di controllo”, in difetto di che Duzzle non potrà in alcun modo procedere alla sostituzione.

La denuncia dei danni, che il cliente potrà effettuare compilando il form a fondo pagina selezionando la voce “Danni da trasporto” dovrà essere inviata entro gg. 5 dal ricevimento della merce, onde consentire a Duzzle di inoltrare la pratica al vettore nel termine di legge.

In alternativa, il cliente potrà rivolgere le richiesta di risarcimento del danno direttamente al vettore, sempre previa sottoscrizione “con riserva di controllo” e denuncia del danno entro gg. 8 dal ricevimento della merce.

 

Vizi e difetti della merce

 

In caso di vizi o difetti esistenti al momento della consegna del prodotto, Duzzle provvede alla sostituzione del prodotto o, ove eccessivamente onerosa, agli altri rimedi previsti dal codice del consumo (riparazione, riduzione del prezzo).

Il cliente consumatore decade dal diritto ai rimedi sopra enunciati se non denuncia a Duzzle il vizio o difetto nel termine perentorio di due mesi dalla scoperta, purché essa avvenga entro due anni dalla consegna del bene.

La denuncia, con descrizione precisa e puntuale dei vizi riscontrati, potrà essere effettuata attraverso il form a fondo pagina selezionando la voce vizi e difetti.

Duzzle si riserva la facoltà di richiedere prove fotografiche dei vizi e difetti lamentati.

Ai clienti non rientranti nella nozione di consumatore si applica la disciplina del codice civile (art. 1490 ss.).

 

N.B.: ad ognuna delle richieste sopra enunciate, ricorrendone i presupposti, Duzzle risponderà con Numero di Autorizzazione al Reso (R.A.N.): tale numero dovrà essere riportato ben visibile sul pacco al fine di facilitare il riconoscimento della merce e rendere più rapida la procedura.

Duzzle si riserva la facoltà di rifiutare resi non conformi alle condizioni sopra riportate, anche se precedentemente autorizzati, o di subordinarne l’accettazione ad addebito nei confronti del cliente inosservante: la merce resa dovrà infatti risultare idonea al controllo che avverrà in sede entro 5 giorni dal ricevimento.

 

 

Assistenza Clienti

Hai bisogno di aiuto?
Puoi contattarci dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì allo +39 0721 1830614.
Il team Duzzle sarà a vostra disposizione per risolvere ogni dubbio.
Altrimenti scrivici al numero

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK